Magne Area dedicata alle discussioni su Magne

» Web Mail
Hai messaggi non letti.

Hai un totale di email.

Per leggere le tue email, vai alla tua Posta in Arrivo. Se hai settato dei filtri, i messaggi potrebbero essere anche in altre cartelle.
» Tanti Auguri
lellinasettanta4 (36)
liline

Rispondi

LinkBack Strumenti Mod. visualizzazione
Vecchio 29-06-2009, 09:58
L'avatar di Annalisa
Annalisa Annalisa non è in linea
Collaboratore

ubicazione: Roma
Intervista MASSIV a Magne

Pronto per il decollo

Otto “figli” dopo "Take on Me" e quattro anni dall’ultimo CD, gli a-ha sono tornati. Questa volta, il più giovane del gruppo Magne Furuholmen non sarà più umile.

MAGNE FURUHOLMEN (46)
Tastierista e cantautore della più grande band norvegese al mondo, a-ha. Il gruppo ha pubblicato 9 album e arrivato nelle classifiche mondiali ai primi posti con il singolo "Take on Me" nel 1985. Il singolo li ha portati ai primi posti in classifica in 14 paesi tra cui gli USA. Il volume totale delle vendite si aggira intorno agli 80 - 100 milioni di copie.

Da solista ha pubblicato due album con musicisti di alto profilo tra cui Coldplay e Travis. In qualità di artista visuale ha esposto presso il Norsk Kulturråd, al centro dei beni culturali Henie Onstad kunstsenter e al museo di Lillehammer. I suoi recenti lavori in ceramica sono stati acquistati da Damien Hirsts, manager di Londra.
Sposato con l’amica di infanzia, Heidi Rydjord, con la quale ha avuto due figli.

Testo: Magnus S. Rønningen
Foto: Sigve Aspelund
Make-up: Eva Marie Nilsen
Foto assistant: Christian Aas
Ritocchi: Jørgen Ødegaarden

- Sono andato a rileggere i vecchi articoli sugli a-ha. E ho trovato la seguente descrizione: Magne volentieri si fa un giro in ascensore per andare alla piscina dell’hotel”. Negli –ha, eri tu quello che ha vissuto maggiormente il sogno della rock star da ragazzo?
- Nella misura in cui il sogno della rock star è rappresentato dal fare il bagno in piscina, allora sì. Generalmente ero il più curioso e il più temerario degli altri due nel fare certe esperienze. Con il senno di poi, mi sembra a dir la verità di essere stato il più umile.
- Ritorniamo al passato. In un’intervista al VG, nel settembre del 1985, ti lasci scappare questa affermazione: "Tutti marci! La verità su come abbiamo vissuto l’ambiente del pop in USA – racconta Magne Furuholmen degli a-ha al VG." Cosa c’era di così marcio?
- Naah! Si trattava solo della sorpresa da parte di giovani norvegesi inesperti e idealisti all’interno del ramo discografico che non credevano fosse così cinico. A noi sembrava sufficiente fare della buona musica e basta. Il nostro primo brutale incontro con la realtà è stato quando abbiamo detto no ai party nel backstage proposti dalle radio locali e dai DJ durante la tourné negli USA. Game over. Dimenticate gli a-ha.
- “Tentazioni come droghe, ragazze e milioni facili, Magne e i suoi colleghi degli a-ha, Paul Waaktaar e Morten Harket non sanno neanche che sono”, così si legge in una delle vostre prime interviste. Siete realmente riusciti a evitare tutta quella roba?
- Haha. Nessuno mi ha mai veramente offerto delle facili milionarie! Ma non vi è nulla che si riesce veramente a controllare o evitare. Vero è che non ci siamo mai trovati in un ambiente in cui circolavano droghe o alcol. Abbiamo navigato nella vita del mondo pop senza robaccia, ma a tratti abbiamo attraversato uno svilimento della forza d’animo. D’altro canto avevamo già le nostre ragazze, perciò ci accontentavamo di quello.
- “A New York i tre ragazzi norvegesi hanno ricevuto un’offerta di oltre un milioni di corone per una pubblicità televisiva di un gel per capelli. – Sarebbe stata prostituzione se avessimo accettato di fare una simile pubblicità. Noi non siamo prodotti. Noi non siamo fotomodelli. Siamo musicisti, ribadisce Magne.“ Avete rifiutato una proposta simile anche oggi ?

- Permalosi a tutto campo! A dir la verità, poi siamo finiti per fare una pubblicità idiota in Giappone più o meno in quello stesso periodo. Perciò non credo proprio sia il caso di mettermi su un piedistallo, oggi. Ci sono cose che ricordo con piacere e altre che rimpiango, ma sono orgogliosissimo ovviamente della nostra campagna pubblicitaria – sempre per prodotti per capelli – della "Manndom", dove eravamo vestiti in abiti da golfisti degli anni ‚30. Un classico! I miei capelli non sono mai più stati ordinati e ben pettinati d’allora.
- “A New York hanno anche vissuto una vicenda eccezionale che è stata persino riportata dalla stampa americana. Uno dei principali concorrenti degli a-ha nelle classifiche mondiali, i Wham, anch’essi tra le pop band più popolari in USA, sono stati buttati fuori da un ristorante perché sorpresi a drogarsi. “Gorge Michael e Andrew Ridgeley degli Wham sono ignobili. Hanno costruito un’ «immagine», una facciata di due bravi ragazzi sani e puliti. In realtà sono marci – sostiene Magne.” Puoi raccontarci nel dettaglio l’episodio?
- Ho veramente usato l’espressione “marci” per ben due volte nella mia vita? Non va bene. Ero decisamente giovane, non accettavo compromessi ed ero borioso. Devo ammettere che oggi me ne infischio cosa i Wham o altri fanno di compromettente per se stessi. La gente può fare come gli pare. L’esagerato senso dell’onore è stato, in fondo, sempre un mio problema, ma si impara anche da questo

- La musica che gli a-ha fanno è arte?
- La domanda presuppone il concetto che “arte” sia qualcosa che abbia a che fare con la qualità, ed io non ritengo che sia rilevante la definizione. Facciamo una musica che è ambiziosa, profonda, e speriamo di intrattenimento, intesa a suscitare sorpresa, emozioni, entusiasmo, confusione, irritazione. Basta questo. [1]

- I tuoi album da solista hanno riscontrato delle buone critiche, ma non hanno avuto lo stesso successo commerciale?
- Hehe!
How dare you![2] Entrambi I miei album da solista sono stati sold out! Sono semplicemente state distribuite poche copie. No dai!, quando si è stati all’interno del grande meccanismo degli a-ha, è del tutto o.k. fare cose in un formato ridotto e più personale. Ottenere delle buone critiche è già una cosa positiva – molto più importante che i dischi esistino e se troveranno anche un solo ascoltatore tra tre generazioni vuol dire che per qualcuno hanno avuto un significato.
- Come siete diventati amici tu e Chris Martin?
- Abbiamo incontrato i Coldplay a Barcellona, molti anni di Nostro Signore fa e da allora ci siamo mantenuti in contatto. Sono il padrino della figlia del bassista Guy Berryman, che con il tempo è diventato uno dei miei migliori amici[3]. Credo che Chris sia un ragazzo ispirato che ha un vero talento e una bella moglie.
- Ci saranno altre collaborazioni?
- Sì.
- ho sentito che Gwyneth Paltrow era una superfan degli a-ha?
- Vero, lo ha detto.
- Che ne pensate di includerla in uno dei vostri dischi. O magari in un video musciale?
- No. Non mi verrebbe mai in mente di chiederlo. So come mi sentirei se qualcuno me lo chiedesse e mi trovassi nella stessa situazione.
- Hai creato un nuovo gruppo con il bassista dei Coldplay, Guy Berryman e il cantante dei Mew, Jonas Bjerre?
- Ti riferisci ad Apparatjik? Bene, per il momento è solo e soprattutto una collettiva di amici sciatori. Me sta per nascere un entusiasmante collaborazione musicale. Il quarto uomo è il produttore virtuoso Martin Terefe. Sara grasso che cola.
- Vi esercitate molto insieme?
- Hey, keep your pantyhose on![4]Per il momento ci sono solo gli a-ha, gli Apparatjik verranno dopo, vedremo. A differenza dei rispettivi gruppi in cui siamo, Apparatjik è una band con bagaglio minimo e massima potenzialità. Abbiamo già fatto moltissime cose interessanti insieme, dalla musica ai video amatoriali, a piccoli progetti artistici più o meno significativi e labirinti internet. La cosa divertente di questo progetto è che carica le batterie di tutti noi e abbiamo persino un’offerta da parte di una casa discografica internazionale e un management micidiale di tutto rispetto.
- Quando gli a-ha partono per un tour, viaggiano da soli oppure ogni per conto proprio?
-Dipende da ciò che è più pratico. Ma è abbastanza strano che di solito la cosa più pratica per ognuno di noi è spostarsi per conto proprio.
- Al di fuori dei concerti, ciondolate insieme, andate a spasso ?
- Morten „ciondola“ sulle sue braccia appendendosi alle travi, ma è solo una forma di allenamento per il torace. Altre forme di convivenza sono imprevedibili. È bello quando ci prendiamo delle brevi pause.
- quindi è con il terrore in corpo che vi accingete al tour ogni volta che riparte la macchina degli a-ha prima di ogni album nuovo?
- Sì.
- Fino a quando credi che resterete uniti come band?
- Fino a luglio di quest’anno, è sicuro, forse anche più in là[5].
- Sei prima un artista o un rocker?
- Sono soprattutto proprietario di un cane, poi sono padre e figlio, un marito abbastanza inutile, poi un drogato del lavoro e infine un tatuatore mentale.
- Com’è la storia di Michael Jackson che vi ha scritto dopo aver sentito Hunting High and Low? Vi siete mai incontrati? Avete mai parlato di una collaborazione?
- Michael Jackson possedeva tutti i nostri dischi e ci invitò a casa sua a Neverland. Abbiamo sempre detto “no, grazie”. Eravamo delle teste di cavolo[6].
- Il Dagbladet scrive che "«Foot of the Mountain» è il “primo disco del gruppo nel quale ammettono di essere una combriccola di uomini di mezza età." Lo ammettete veramente?
- Non capisco che cosa significa! Che cosa intendono per “ammettere”?
- Non ne ho idea.
- Se intendono dire che la musica sembra di „media“ età, non sono d’accordo. Medioevale, forse. Tutto sommato non ha assolutamente senso fare della musica che sembra da diciottenni. La prospettiva dalla quale si osservano le cose è diversa.
- quanto è importante la motivazione finanziaria di essere parte degli a-ha?
- E’ facile abituarsi a guadagnare sempre di più. È meno scontato abituarsi e guadagnare sempre di meno.
- Cos’è la cosa migliore dell’essere famoso?
- Che la gente ti ferma per strada e ti chiede di fare una foto anche se sei spettinato e hai una faccia da schifo.
- Haha. In un’altra intervista avevi detto che la cosa migliore era che la gente rideva delle tue barzellette.
- Sì, non è vero?
- Avete rinunciato agli USA, o il sogno vive ancora?
- Non siamo stati noi a rinunciare agli USA, bensì gli USA hanno rinunciato a noi.
- Una volta hai definito Morten una “fabbrica dello sperma”. Allora aveva tre figli. Oggi è diventato padre della quinta figlia – come lo chiami ora?
- Voglio vedere la citazione ! No, non aveva nulla a che fare con le sue famiglie e i suoi figli. Al contrario, posso dire con la mano sul cuore di non aver mai conosciuto nessuno così preso dalle donne e così attento ai dettagli come lo è Morten. Forse era una cosa del genere che intendevo dire, anche se detto in modo un po’ sfacciato. Morten è veramente interessato ed è molto circospetto e dettagliato nelle sue osservazioni riguardo ai figli. Per esempio, credo che i suoi figli non sappiano realmente quanto e quello che io so di loro…[7]
- Puoi descrivere Morten e Paul? E te stesso.
- Siamo tre fiammiferi usati che si accendono ancora appena si avvicinano alle fiamme.
- Le ambizioni sono ancora grandi?
- Sono diverse.
- Bjørn Eidsvåg ti ha battezzato, siete ancora amici?
- Sono nella sua agenda quando Bjørn invia gli sms per condividere gioie e dolori della sua vita. Bjørn è un tipo complesso e interessante che insiste con il voler essere semplice e popolare.
- Ben detto. Una domanda da rivista di genere, ma comunque…qual è il segreto? Tu e tua moglie siete insieme dai tempi della scuola, e avete condiviso una delle carriere artistiche più di successo in Norvegia e anche all’estero, alcuni consigli?
- Trovare una come Heidi.
- Il comico americano Chris Rock è noto per la sua frase: "A man is only as faithful as his options"[8], forse non riguarda tutti?
- Non posso dire di riconoscermi in questo, no.
- Riguardando la tua carriera con gli a-ha. Qual è il meglio e il peggio che ti ha dato la tua carriera?
- Gastrite, palpitazioni, stress e il fischio alle orecchie costante. Questo è il meglio. Del peggio non voglio parlare.
- Mi sembra di aver capito che hai conosciuto un cacciatore di nome Phil, mentre stavate registrando un album da Prince – sei riuscito a sparare a qualche animale?
- Morten ed io abbiamo comprato arco e frecce da Phil. Abbiamo teso l’arco e soffiato sulle piume, ma non abbiamo mai mirato a nessun animale. Phil è morto prematuramente per cancro, abbastanza tragico. È difficile dire se è stato per colpa dell’orribile caffè che era solito bere, ma una cosa è certa: penso moltissimo a Phil e al suo destino in relazione a quei pochi giorni trascorsi insieme e in cui l’ho conosciuto. È così la vita: alcune persone e il loro destino ci toccano in un modo tale di cui non immaginiamo neanche la portata e l’importanza se non quando è troppo tardi.

[1] Insomma, in una parola “arte”.

[2] “Come osi!” [in inglese nel testo, n.d.t.]

[3] raga’, comincio ad avere il sospetto che il “segreto” della loro onestà nel mondo “marcio” dello show-biz sia…Nostro Signore. Che Dio continui a benedirli sempre!

[4] “Hei! Tieni la patta dei pantaloni chiusa!” [in inglese nel testo, n.d.t.]

[5] Almeno fino a novembre, Mags, nun ce marcià, c’avete li concerti a Oslo.

[6] Un pensiero commosso va a Michael Jackson, recentemente e prematuramente scomparso. Rimarrà per sempre un’icona del suo tempo.

[7] Per tornare all’intervista di Morten…mi sa che Magne lo sta fregando di nuovo e gli sta dicendo a distanza: “Guajo’ nun scassamm’ o *** raccuntann ‘a storia de’ criaturi toja e i particolari de comm te piace fa’all’ammor!, Uèh! Che pur’i son’omm eeh!”

[8] “Un uomo è fedele tanto quanto le sue opzioni”
Rispondi quotando
Benvenuto/a
Per visualizzare questa discussione nella sua integrità, fai il login o registrati.
To see more of this thread, please login or register.
Rispondi

Strumenti
Mod. visualizzazione